Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
21 agosto 2017

Spettacoli

Chiudi

20.03.2017

Brahms e dintorni
Musica da camera
per gli Amici

Il Quartetto di Venezia, ospite stasera degli Amici della Musica
Il Quartetto di Venezia, ospite stasera degli Amici della Musica

Stasera alle 20.30 per la rassegna degli Amici della Musica si terrà al Teatro Ristori un concerto con il Quartetto di Venezia (Andrea Vio e Andrea Battiston violini, Giancarlo Di Vacri viola e Angelo Zanin violoncello) e il clarinettista Giampiero Sobrino, quarto appuntamento del progetto «Brahms e dintorni: la musica da camera per archi».

Il programma della serata comprende due tra i maggiori capolavori della musica da camera tedesca: il Quintetto in Si minore per clarinetto e archi Op. 115 di Johannes Brahms e il Quartetto Op. 135 di Beethoven.

Il Quartetto di Venezia è riconosciuto come uno dei migliori quartetti d’archi contemporanei. Ha iniziato la sua attività nel 1983, ma i suoi componenti suonavano già insieme dai tempi del Conservatorio.

La formazione ha suonato nelle maggiori sale da concerto del mondo e ha collaborato con artisti di fama mondiale (Giuranna, Farulli, Paul Szabo, Ghiglia, Pietro De Maria, Dieter Flury). Dal 2010 Giancarlo Di Vacri ha sostituito Luca Morassutti alla viola.

Sobrino si è diplomato giovanissimo in clarinetto. A 20 anni era già primo clarinetto nell’Orchestra RAI e nella Filarmonica di Torino. Ha collaborato coi maggiori direttori dei nostri tempi (Solti, Bernstein, Giulini, Levine, Rostropovich, Chailly, Sinopoli, Mehta...). Ha svolto attività didattica in Italia, Francia, Spagna e Canada.

Chiara Zocca
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1