Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
25 settembre 2018

Spettacoli

Chiudi

08.07.2018

Beyonce e Jay-Z, duetti esplosivi per suggellare la fine della crisi

Beyonce e Jay-Z coppia d’oro della musica
Beyonce e Jay-Z coppia d’oro della musica

Nemmeno la pioggia può fermare la coppia più potente dello showbiz americano: nonostante la mezz’ora di ritardo causa temporale Beyoncè e Jay-Z hanno messo in mostra allo stadio Meazza di Milano la forza di una carriera e di una vita che da 16 anni li vede al fianco. Di fronte a quasi 50mila persone i due artisti ignorano le tracce del loro primo album in tandem, “Everything is Love“ uscito a giugno, preferendo un excursus di successi solisti e duetti: come la prima collaborazione “03 Bonnie & Clyde“ del 2002, che apre le danze dopo ’Holy Grail’ e ’Part II (On The Run)’. In scena è un continuo botta e risposta musicale tra i coniugi, forti di un’intesa palpabile. Dal gigantesco maxischermo modulare, che cela la band, passano i capitoli di un film, intermezzi che permettono i cambi d’abito e scrivono una trama con l’amore al centro: l’amore ritrovato dopo la crisi coniugale cantata nei dischi ’Lemonade’ e ’4:44’, ma che esprime anche un messaggio politico sull’esperienza afroamericana e l’importanza del riscatto personale. Il concerto è un flusso quasi ininterrotto di strofe e incisi dove le canzoni non sempre hanno il respiro che meritano. A spiccare da subito è Jay-Z che già dalle barre inesorabili di ’Clique’, ’Dirt Off Your Shoulder’ e ’Fuckwithmeyouknowigotit’ sembra il più in forma dei due. Balletti snodati e coreografie plastiche, fiammate e fuochi artificiali riempiono gli spazi dello show, ma Beyoncè riprende il controllo ’Flawless’, che le permette di esibire le sue mosse e sfoggiare la prima prova vocale di energia ineccepibile. Le melodie arabescate di ’Naughty Girl’ e ’Baby Boy’ e più avanti la versione di ’Mi Gentè di J Balvin sono rare concessioni pop in una scaletta che sottolinea le intersezioni musicali, liriche e di attitude tra hip-hop e R&B. La palette musicale si arricchisce con gli ottoni nel reggae-rap ’Bam’ e poi in ’Countdown’ e ’Sorry’, dove Queen Bey rispolvera i passi dell’ultimo tour. Da parte sua, per l’acclamatissima ’99 Problems’ Jay-Z rispolvera l’immagine da gangster, con un giubbotto anti-proiettili e foto segnaletiche di icone black come Snoop Dogg e il reverendo Jesse Jackson. Una combinazione esplosiva che i coniugi Carter porteranno stasera a Roma. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1