Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
10 dicembre 2018

Spettacoli

Chiudi

08.04.2018

Amici della Musica
Il pianista Ziyu-He
chiude la stagione

Il pianista Ziyu-He
Il pianista Ziyu-He

La stagione n. 108 degli Amici della Musica si conclude stasera alle 20.30 al Teatro Ristori con una sorpresa: infatti il previsto concerto della violinista Yanine Jansen, che ha rinunciato per motivi di salute, è stato sostituito con uno altrettanto interessante che porta a Verona il giovanissimo violinista cinese Ziyu-He, da qualche anno astro nascente nel panorama concertistico mondiale; insieme a lui, al pianoforte, Christopher Hinterhuber. Diciannove anni tra pochi giorni, Ziyu-He ha debuttato recentemente con i Wiener Philharmoniker con il secondo Concerto di Bela Bartok; ha iniziato a mietere successi dal 2011 in competizioni internazionali, tra cui il “Mozart” di Salisburgo nel 2016, al quale è seguito un premio speciale al “Leopold Mozart” di Augsburg e al “Louis Spohr” di Weimar. Attualmente Ziyu-He vive a Salisburgo dove studia al Mozarteum violino con Paul Roczek e viola con Thomas Riebl. Suona un violino Stradivari del 1715. Christopher Hinterhuber, austriaco, si è imposto in concorsi internazionali a Lipsia, Pretoria, Zurigo, Vienna. Ottimo camerista, fa parte del Trio Altenberg e, dal 2017, nel Quintetto Philharmonic Five. Il programma comprende la Sonatina Op. 100 in Sol maggiore di Antonin Dvorak e la Sonata in La minore di César Franck nella prima parte, nella seconda Variazioni per violino solo su “Nel cor più non mi sento” di Niccolò Paganini, Havanaise Op. 83 di Camille Saint-Saens e Thème Original Varié Op. 15 di Henryk Wieniawski. •

Chiara Zocca
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1