Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
11 dicembre 2018

Spettacoli

Chiudi

10.11.2014

Addio a Laura Palmieri, «la» maestra di pianoforte

Laura Palmieri
Laura Palmieri

È scomparsa giorni fa la famosa docente di pianoforte Laura Palmieri, ma la notizia è stata data ufficialmente dalla famiglia solo dopo le esequie, per espressa volontà della defunta. Laura Palmieri ha portato al diploma un esercito di giovani, oggi anche affermati musicisti, ed era nota in campo internazionale per l'incessante attività di insegnante. Fu allieva del grande Arturo Benedetti Michelangeli, di cui seguì sempre la filosofia didattica e per questo era considerata una delle più importanti docenti di pianoforte italiane: un compito espletato incessantemente, per anni al conservatorio Dall'Abaco e all'Accademia musicale Caruso di Lastra a Signa (Firenze).
Dopo una lunga e prestigiosa carriera di interprete, sia come solista che come camerista, si era dedicata all'insegnamento. Il suo curriculum di didatta è sintetizzabile in oltre 120 diplomi. Più di 35 professionisti in carriera hanno studiato con lei: fra loro si possono ricordare i nomi di Leonora Armellini, Alberto Nosè, Federico Gianello, Olaf Laneri, Ilaria Loatelli, Sergio Baietta, dei fratelli Giacopuzzi, per restare agli ultimi. E oltre 250 sono stati i premi dei suoi allievi nei più prestigiosi concorsi pianistici. La scuola di Laura Palmieri era facilmente riconoscibile per la tecnica solida e brillante e per l'equilibrio delle scelte interpretative. Il suo nome è in cima all'albo d'onore dei più importanti concorsi pianistici. G.V.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1