Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
15 dicembre 2017

Spettacoli

Chiudi

16.09.2017

Dunkirk, salvataggio epico
firmato dal genio di Nolan

Questo fine settimana fino a domani, con replica prevista mercoledì 20 settembre al costo ridotto di euro 4,50, é in programmazione al Cinema Fiume l'ultimo, atteso film del regista britannico Christopher Nolan, "Dunkirk".

Il talentuoso regista recupera dalla storia la grande impresa di un salvataggio che, durante l'ora più cupa delle seconda guerra mondiale, impressionò per la sua natura eroica, quasi miracolosa, "l'operazione Dynamo", peraltro già rappresentata dal cinema classico nel 1958 da Leslie Norman con il suo film "Dunkerque". L'evacuazione di Dunkerque ebbe luogo dal 27 maggio al 4 giugno 1940, dopo che le truppe inglesi del British Expeditionary Force assieme alle forze franco-belghe erano state accerchiate dalle unità corazzate tedesche.

Sulle sconfinate spiagge, in assoluto stato di isolamento dalla terra, i britannici riuscirono ad organizzare un rocambolesco piano di fuga utilizzando unità navali di qualsiasi tipo, anche private.

Il film é strutturato lungo tre linee narrative, che si intrecciano secondo uno sviluppo non lineare: una settimana in cima al molo, nell'immobilità dell'attesa, un giorno in mare, dove Mr. Dawson (ben interpretato da Mark Rylance) recupera i combattenti naufraghi, un'ora in cielo, dove il pilota Farrier (Tom Hardy) abbatte i bombardieri tedeschi.

Continua, nel genio visionario di Nolan, la ricerca sul tempo, mentre la compiutezza dell'opera filmica qui pienamente realizzata permette al regista di controllare il tempo stesso.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1