Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
24 gennaio 2018

Spettacoli

Chiudi

22.12.2017

Dickens rielaborato dagli alunni diventa un videoclip

Il progetto Dickens elaborato dagli studenti
Il progetto Dickens elaborato dagli studenti

Tra gli omaggi al celebre racconto fantastico «Canto di Natale», c’è anche un progetto del compositore veronese Marco Morelato, ideato per sensibilizzare i giovani alla socialità, generosità, e a tutti i buoni sentimenti di cui il romanzo di Charles Dickens si fa da ormai due secoli primario interprete letterario. Si intitola «Canto di Natale per voci, immagini e musica» ed è un percorso interdisciplinare condotto dagli alunni delle scuole secondarie «Manzoni» e «Pasetto» dell’Istituto comprensivo Nascimbeni di Sanguinetto e Gazzo Veronese, durante le ore di musica, arte, italiano, inglese e tecnologia, confluito in un videoclip di 45 minuti che, dopo la prima di ieri a Correzzo, questa sera alle 21 verrà proiettato nel Teatro Comunale Zinetti di Sanguinetto. «Da ottobre a dicembre i ragazzi hanno analizzato il testo del romanzo e di volta in volta tradotto i temi dell’avarizia, solitudine, diseguaglianze sociali, incarnati dai suoi personaggi, in messe in scena (alcune realizzate con il teatro delle ombre), letture espressive, esecuzioni musicali di brani da me arrangiati, tutti ispirati ai valori della favola di Dickens, ed elaborati illustrativi», spiega Morelato. Gli alunni affiancati dall’insegnante sceneggiatore Alessandro Cherubini e un operatore specializzato si sono anche cimentati nel montaggio delle riprese. • F.S.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1