22 gennaio 2019

Spettacoli

Chiudi

07.11.2014

Così nasce un'opera Film di Caserta sul pittore Butturini

Simone Butturini nel film
Simone Butturini nel film

Nella Sala Farinati della Biblioteca Civica, oggi alle 16,30, si terrà la première a ingresso gratuito di La fabbrica della tela, documentario scritto e diretto da Luca Caserta sul pittore veronese Simone Butturini. «Ho cercato di non ispirarmi a modelli precostituiti di cinema documentario, ma ho seguito l'istinto nel tentativo di cogliere l'attimo, appostandomi come un cacciatore fa con la sua preda, per trasferire nelle inquadrature la genuinità del processo creativo che sta alla base di un dipinto attraverso suoni, rumori, materiali, pigmenti», afferma l'autore e regista veronese. «Ho evitato il cliché dell'intervista, per narrare esclusivamente la nascita di un'opera d'arte dalla materia grezza a entità a sé stante, quasi dotata di vita propria. Gli unici rumori sono quelli fisici della realizzazione dell'opera: tagli, martelli, tessuti tirati, rimescolii, raschiature, pennellate... questi suoni accompagnano i gesti del pittore per plasmare la propria visione».
Protagonista dunque la tela con Butturini, che si è imposto per il suo originale stile pittorico, che coniuga realismo esistenziale e una visione onirica, tradizione e modernità.
Il documentario è prodotto da Nuove Officine Cinematografiche, produzione cinematografica indipendente, con cui Luca Caserta realizza vari lavori.
In Sala Farinati saranno presenti dipinti di Butturini. Al termine della proiezione, dibattito col regista, il pittore, il critico cinematografico Giancarlo Beltrame e Massimiliano Valdinoci, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Verona, moderatore Carlo Tombola, docente all'Accademia di Belle Arti di Brera, Verona e Venezia. Durante la prossima settimana (fino al 15 novembre) i dipinti resteranno esposti all'interno di Sala Farinati, mentre La fabbrica della tela verrà proiettato ogni giorno alle 18 al Centro Audiovisivi.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1