24 marzo 2019

Spettacoli

Chiudi

11.03.2019

Il Trio Bulfone
Zucchiatti e Rucli
in rare composizioni

Il Trio Bulfone, Zucchiatti e Rucli
Il Trio Bulfone, Zucchiatti e Rucli

Il Trio Bulfone (clarinetto), Zucchiatti (fagotto), Rucli (pianoforte) si esibirà al Teatro Ristori stasera alle 20.30 all’interno del cartellone degli Amici della Musica.

La formazione da camera, piuttosto insolita perché sostituisce gli archi con due strumenti della famiglia dei legni, si propone di far conoscere una particolare sezione di letteratura ad essi dedicata in originale, dando così l’opportunità al pubblico anche più esperto di ascoltare composizioni davvero rare. In primis un Trio beethoveniano in Mi bemolle maggiore WoO 38, un lavoro che vide la luce intorno al 1792, nel primo periodo viennese dell’autore, e che si articola in tre movimenti: Allegro, Scherzo e Rondò.

 

Seguirà il Konzertstück n. 2 Op. 114 di Felix Mendelssohn, brano risalente al 1832-33, scritto inizialmente per clarinetto e corno di bassetto, articolato pure nei tre tempi classici del concerto (Allegro, Adagio e Allegro), ma senza soluzione di continuità. Da ultimo il gruppo eseguirà il Trio “Pathetique” in Re minore di Michail Glinka, in quattro movimenti e senza soluzione di continuità. Nicola Bulfone e Valentino Zucchiatti si sono formati entrambi al Conservatorio di Udine, dove il primo adesso è docente, mentre Zucchiatti esercita l’insegnamento a Maastricht e Colonia. Rucli, allievo a Firenze di Alessandro Specchi, è attivissimo camerista che oggi è conosciuto in tutta Europa. 

C.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1