Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
23 settembre 2018

Lettere

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

02.09.2018

Tempi biblici un disastro

La giustizia italiana presenta degli aspetti critici di cui si discute inutilmente da anni. Uno di questi è certamente l’accumulo di cause civili che pesano sull’attività dei tribunali e sulle spalle di chi in queste cause è coinvolto. La genesi di questo enorme arretrato è infinita e probabilmente, per trovare una soluzione, ci vorrebbero risorse, ammodernamenti di attrezzature e inserimenti di personale che da anni non vengono soddisfatte. Quello che però causa sconforto in chi si trova coinvolto in qualche procedimento, è il protrarsi per anni di cause che potrebbero risolversi in tempi come minimo dimezzati. Credo che i giudici, al di là del carico di lavoro a cui sono sottoposti e con tutte le valide motivazioni che possono avere, dovrebbero rendersi conto che ogni procedimento che si trovano a discutere coinvolge la vita delle persone e che dieci anni per arrivare ad una sentenza sono una parte di vita a cui nessuno, a ragione o a torto, dovrebbe essere sottoposto in attesa di una sentenza. Chi scrive è coinvolto suo malgrado in un procedimento che a 10 anni dall’evento non ha ancora visto una conclusione e da tale tempo è bloccato in una situazione di stallo che non gli permette di prendere decisioni sia logistiche che economiche fondamentali nella vita di una persona. In uno Stato che si ritiene civile (ma per vari aspetti lascia dubbi in proposito) questo non dovrebbe succedere.

Lettera firmata
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1