Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
14 dicembre 2017

Provincia

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

19.06.2017

Si fa sempre più strada
il partito dell’assenteismo

Urna per l’elezione del sindaco
Urna per l’elezione del sindaco

Quella di domenica 11 giugno è stata una tornata elettorale caratterizzata dall'astensione. E se questa è stata una tendenza nazionale, non solo veronese, a lasciare perplessi è il numero assoluto di cittadini che nei tredici Comuni coinvolti non si sono presentati alle urne. A Cerea ad esempio, dove Franco Franzoni e Paolo Bruschetta andranno al ballottaggio, sono stati oltre 5mila (su un totale di 13.330 aventi diritto al voto) i cittadini che hanno “dato buca”. Anche a San Martino Buon Albergo hanno preferito passare la domenica altrove 4.444 residenti (su un totale di 11.586 elettori): icoraggiosi che hanno affrontato caldo e seggi, hanno decretato la vittoria di Franco De Santi. Andamento simile a Zevio, dove ha trionfato Diego Ruzza: qui gli astenuti sono stati 4.125 su 11.313 aventi diritto. A Caldiero 2.416 cittadini hanno disertato i seggi, su un totale di 5.713 elettori: il 60% che ha votato ha portato alla vittoria Marcello Lovato. Andamento analogo anche per gli altri Comuni che contavano su 4-5mila elettori: a Soave, dove ha avuto la meglio Gaetano Tebaldi, non hanno votato in quasi 2mila elettori, 1.727 a Villa Bartolomea, che avrà come nuovo sindaco Andrea Tuzza, 1.843 gli assenti dai seggi di Gazzo Veronese dove per trecento voti ha vinto Stefano Negrini, 1.669 quelli di Casaleone che sarà guidato dal neo primo cittadino Andrea Gennari. E ancora Ronco all'Adige, dove si sono astenuti in quasi 1.500 e Illasi, a quota 1.662. Dei 4.190 aventi diritto al voto a San Giovanni Ilarione, in 1.160 non si sono presentati: gli altri hanno decretato la vittoria di Luciano Marcazzan. Passando ai Comuni più piccoli, gli astenuti di Roverchiara sono stati un migliaio su 2.323 elettori totali e 335 gli assenteisti nei seggi di Cazzano di Tramigna: qui gli 877 votanti hanno fatto trionfare Maria Luisa Guadin. F.L.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Multe salate a Verona per chi chiede firme e soldi per strada. Sei d'accordo?
Verona: esterni di Palazzo Barbieri
ok

Sport

Spettacoli