Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
22 febbraio 2018

Provincia

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

04.02.2018

«Sento la responsabilità e mi chiedo: farò la scelta giusta?»

I 18 anni di Sebastiano Gecchele sono a quattro ruote: la patente di guida è la prima cosa che associa alla maggiore età a cui è approdato il 27 gennaio. Studia al liceo scientifico Guarino Veronese a San Bonifacio, il suo paese, ed ha già deciso che proseguirà gli studi: «Mi attrae l’area umanistica, sarebbe bello qualcosa che ha a che fare con la storia, la letteratura, il giornalismo». È un cestista del Basket Est veronese, «e mi piacerebbe molto crescere anche sul piano sportivo», confida. I 18 anni coincidono con la tessera elettorale che userà la prima volta tra quattro settimane: «È un po’ strano rendersi conto di avere una certa responsabilità. Un po’ mi mette in ansia questo appuntamento», dice, «perché mi chiedo se farò la scelta giusta. Leggo, mi informo e voterò perché voglio: chi diserta le urne trascura un suo grande diritto». A sbirciare l’orizzonte politico italiano «mi sembrano un po’ tutti orientati a prendere. Vedo campanili e orticelli, non unità ed armonia», dice Sebastiano. L’Italia e il mondo di oggi non sembrano un panorama incoraggiante: «Io sono sempre stato un ottimista», replica Sebastiano, «sono certo che col tempo le cose si risolveranno. È ovvio che metto in conto di dover lasciare l’Italia perché la sensazione è che qua di lavoro ce ne sia poco ma anche su questo mi sento sereno. Potrà dispiacermi, ma non me ne preoccupo ora. Sono convinto che con impegno, studio e fatica si arriva a centrare gli obiettivi, anche se si dovessero raggiungere all’estero». P.D.C.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Su cosa dovrebbe concentrarsi in primis il prossimo Governo?
ok

Giochi olimpici di Pyeongchang

Sondaggio

La 17° legislatura va in archivio, quale tra i parlamentari veronesi si è più distinto?
ok

Sport

Spettacoli