Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
23 maggio 2018

Provincia

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

04.02.2018

«Non mi tiro indietro quando si può fare qualcosa: vado a votare»

Nicole guarda la politica di traverso: «Ne ho un’idea abbastanza negativa, mi sembra davvero poco aperta al sentire della gente, molto poco democratica». Questa la sensazione di Nicole Bonora che abita a San Giovanni Ilarione e approderà alla maggiore età il 18 febbraio. Studentessa al liceo linguistico Guarino Veronese di San Bonifacio, non ha dubbi su cosa farà il 4 marzo: «Voto, non mi sono mai tirata indietro potendo fare qualcosa per cambiare le cose». Si orienterà tra tv, internet, giornali «e le chiacchiere in famiglia», dice. Ha un sogno grande Nicole, «quello di fare la doppiatrice, magari la doppiatrice di cartoni animati», dice. Ma la concretezza fa rima con università, e la intravvede come nuovo impegno del post diploma. Cosa cambierà dal 18 febbraio? «Gli altri smetteranno di considerarmi la piccolina», ride. E il futuro? «La preoccupazione c’è: mi chiedo se e quando ci sarà la pensione anche per me. E prima ancora se ci sarà il lavoro che oggi c’è poco o per niente e costringe ad andare all’estero, spesso anche per studiare. Di mio non vorrei dovermi accontentare, vorrei poter dare valore a ciò che costruirò negli anni e credo che, se non ci fossero alternative, seppur a malincuore mi sposterei dall’Italia». Nicole pensa a quei laureati che finiscono dietro il banco di un fast food: «Il problema del lavoro non mi riguarda ancora», riflette, «ma se devo parlare del mio timore è quello di non riuscire ad arrivare dove vorrei ma di dovermi accontentare». P.D.C.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Vota il veronese di aprile 2018
ok

Sport