Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
24 giugno 2017

Provincia

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

20.03.2017

Ibis Sacro
Nuovi avvistamenti
nella Bassa

Dell'Ibis Sacro che vola sui cieli della Bassa abbiamo già parlato, ma le foto inviateci da un nostro lettore, meritano di tornare sull'argomento.

Che a Verona sia stanziale o soltanto di passaggio sulle rotte migratorie, la presenza del pelecaniforme è ormai una costante. Solitamente vive in Iraq, in Egitto e nei Paesi dell'Africa subsahariana. Nell'antico Egitto, l'Ibis era venerato come simbolo del dio Thot e per questo ha assunto il titolo di sacro

Negli scatti presenti nella nostra fotogallery, un gruppetto formato da 25 esemplari immortalato dall'obiettivo di Renato Fongaro, che commenta: «Chi frequenta i terreni vallivi in primavera, quelli lontano dalle strade, facendo lunghe camminate con l'occhio attento del cacciatore che gode della natura anche al di fuori della stagione venatoria, sa che a partire da metà di marzo si possono osservare i primi rari gruppetti pascolare nei campi, o scorgerli mentre cercano, dall'alto, un posto dove scendere in pastura. Una sagoma inconfondibile che, alle prime luci dell'alba, si muove in gruppo o lunghe file con ampie e lente battute d'ala. Non chiedetemi dove andarli a disturbare... E' "roba" per chi va a letto presto e si alza prima dell'alba...».

E un gruppo di Ibis è stato avvistato qualche giorno fa anche alla Zambonina di Vigasio come si vede nell'utima foto della fotogallery scattata dal lettore Vanni Bonizzato.

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Pedoni e sicurezza: quali sono le priorità?
Pedoni e sicurezza: quali sono le priorità?
ok

Sport

Spettacoli