Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
21 agosto 2017

Provincia

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

19.04.2017

Gelata notturna
Gravi danni
a vigneti e ortaggi

I danni causati dalla gelata notturna
I danni causati dalla gelata notturna

Temperature sottozero e gravi danni per le colture nel Veronese, soprattutto ai vigneti. Quello che si temeva è accaduto. La coda invernale, dopo le temperature primaverili dei giorni scorsi, è arrivata stanotte, facendo scendere la temperatura tra 0 e -1 gradi, provocando la formazione della brina. Le gelate, secondo le segnalazioni arrivate a Confagricoltura Verona, hanno interessato un po’ tutta la provincia: da Lazise, Bardolino e Cavaion alla Valpantena, da Soave a San Bonifacio. Colpiti i vigneti ma anche il mais e le orticole, che con il caldo anticipato erano in ampio anticipo di sviluppo rispetto al ruolino di marcia stagionale. Le stime dei danni si faranno nei prossimi giorni, ma da una prima panoramica le conseguenze del gelo saranno pesanti.

 

Sono danni che si aggiungono a danni. Le nostre aziende si trovano ormai ad affrontare emergenze continue», allarga le braccia Dino Boni, vicedirettore di Confagricoltura Verona. «Da mesi siamo nella morsa della siccità, che sta mettendo in grave sofferenza seminativi e orticole, costringendoci a ricorrere all’irrigazione anticipata, con conseguenze pesanti su bilanci già provati dalla crisi di questi anni. Il gelo è la mazzata finale. Il guaio è che molti agricoltori si erano assicurati per la grandine, ma non per il gelo, ritenendo l’inverno ormai finito e altri stanno ancora attendendo dallo Stato i contributi del 2015. Auspichiamo che arrivino al più presto i contributi statali del 2015 per le assicurazioni».

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Parte il campionato di Serie A, riusciranno a salvarsi le veronesi?
ok

Sport