Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
25 maggio 2018

Provincia

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

04.02.2018

Al seggio il giorno del compleanno

Paola Dalli Cani Al seggio nel giorno del compleanno: i suoi 18 anni Elisabetta Nicastro, di Caldiero, li festeggerà proprio il 4 marzo, giorno delle politiche. «Certo che vado a votare e sono cosciente che dovrò prendere una decisione. Sarà un appuntamento importante, dovrò pensarci e ripensarci». Dopo aver conquistato la qualifica di aiuto cuoco all’istituto Berti, Elisabetta è alla ricerca di prima occupazione: «Di sogni ne ho un sacco così», dice, «fare il cuoco sulle navi da crociera ma anche cantare, ballare, fare foto ma il futuro mi spaventa un po’». Il riferimento di Elisabetta è alla difficoltà che sperimenta tutti i giorni nel trovare un lavoro: «È difficile trovarlo e difficile tenerselo e pensare a un futuro, a una famiglia, ai figli. L’estero mi piacerebbe moltissimo e credo che la mia vocazione da globetrotter mi farebbe superare la nostalgia di casa. La mia volontà c’è», dice mettendo insieme il lavoro e la possibilità di recuperare il diploma. Dà due significati ai suoi prossimi 18 anni, «un punto sui miei 18 e un inizio sulla vita futura. Certo, comincio con un’assunzione di responsabilità bella grossa», dice riguardo le politiche, «ma quella tessera elettorale rappresenta anche un traguardo importante. Se devo essere sincera la politica mi sembra solo un accatastarsi di promesse, ma credo che l’unica cosa da non fare sia ritenersi un ininfluente granello di sabbia: tra un mese conquisto il diritto di dire la mia», dice Elisabetta, «e lo eserciterò fino a quando avrò la possibilità di farlo». •

Paola Dalli Cani
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Vota il veronese di aprile 2018
ok

Sport

Spettacoli