22 febbraio 2019

Provincia

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

11.02.2019

A Verona record
di tutto il Veneto
di over-80 alla guida

Anziani al volante, record a Verona
Anziani al volante, record a Verona

Sono 26.960 gli over 80 veronesi attualmente alla guida, il 43 per cento di tutti i «nonni» residenti nella provincia.

Un popolo di nati prima del 1939, che rappresenta il 4,24 per cento di tutti i patentati veronesi, in totale 634.571 stando ai dati del ministero dei Trasporti aggiornati all’8 gennaio.

Ampliando lo sguardo e guardando l’intera regione, la provincia di Verona è quella che conta il maggior numero di anziani alla guida. Segue a ruota Padova con 25.512 over 80 con patente, il 3,9 per cento di tutti i patentati, e poi Treviso che supera la soglia dei 24mila, sempre il 3,9 per cento del totale e più o meno lo stesso numero nella provincia di Vicenza, il 4 per cento di tutti i patentati.

 

Va detto che il decreto «Semplifica Italia» del 2012 ha facilitato l’iter di proroga della patente per questi conducenti, eliminando l'obbligo della visita medica da parte di una severa commissione medica. In questo modo l’unica differenza tra un ventenne, un cinquantenne e un novantenne è la frequenza del rinnovo che, per chi ha superato gli ottant’anni, va fatto ogni due anni.

L’esame medico però non è sufficiente per le assicurazioni Rc Auto: nel calcolo della tariffa le compagnie devono considerare principalmente il tasso presunto di incidentalità dell’assicurato. Chi ha un’età così avanzata è più esposto al rischio di fare incidenti, anche per motivi fisici come la riduzione della vista e dell’udito e una minore prontezza di riflessi. Con la conseguenza che un patentato over 80, secondo un calcolo effettuato da Facile.it sulla base delle tariffe presenti sulla piattaforma, può pagare un premio più che doppio rispetto a un quarantenne.

Francesca Lorandi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sport

Spettacoli