Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
11 dicembre 2018

Italia

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

05.12.2018

Dopo 450 anni
il castoro
rispunta in Italia

Un'immagine scattata qualche giorno fa in Friuli
Un'immagine scattata qualche giorno fa in Friuli

Il castoro europeo - a sorpresa - è tornato in Italia, da dove era scomparso 450 anni fa. Un esemplare maschio è stato fotografato e filmato alcuni giorni fa in un bosco del Tarvisio (Udine), al confine con l'Austria.

 

L'animale è probabilmente arrivato da oltre confine. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Renato Pontarini del "Progetto Lince Italia" dell'Università di Torino, in collaborazione con Luca Lapini del Museo Friulano di Storia Naturale. Il castoro europeo era estinto in Italia nel sedicesimo secolo, a causa della caccia per la sua pelliccia.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1