Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 luglio 2018

JOB&Orienta

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

JOB&Orienta

11.12.2015

Scegliere l’istituto
dopo le medie
Il Salone ha le idee

Il Salone dell’orientamento al palasport di Illasi
Il Salone dell’orientamento al palasport di Illasi

Aprirà le porte domani, alle 8.30, la settima edizione del Salone dell'orientamento, promosso dall'assessorato all'istruzione del Comune di Illasi, in collaborazione con l'Istituto comprensivo Don Milani di Lavagno e la Rete per l'orientamento nell'Est Veronese, «Scuola e territorio, una rete per l'autonomia».

Il Salone sarà ospitato al palasport di via Cadene fino alle 18, con pausa pranzo dalle 13 alle 14.30. Vi parteciperanno ben 33 istituti superiori di Verona e provincia ed è il più importante salone del genere nella nostra provincia, dopo Job&Orienta. L’adesione è sempre altissima, sia di scuole superiori che di alunni degli ultimi anni della scuole medie che chiedono spazi di confronto, proposte e suggerimenti per le proprie scelte formative future.

L'offerta al Salone dell’orientamento è la più ampia possibile perché vede presenti licei con vari indirizzi - Agli Angeli, Copernico, Don Bosco, Guardini, Guarino, Maffei, Mondin, Montanari, Stimmatini - istituti tecnici - Cangrande, Canossiano, Dal Cero, Einaudi, Fermi, Ferraris, Giorgi, Marco Polo, Pasoli, Seghetti, Buonarroti - istituti professionali - Berti, Esev, Gresner, San Gaetano, Sanmicheli, Stefani Bentegodi, Trentin, Cfp San Giuseppe, Scaligera Formazione, Zevio professionale - e Collegio dei geometri.

Tutte le scuole saranno presenti con propri responsabili dell'orientamento e con materiale illustrativo da distribuire sul quale riflettere e scegliere con calma a casa, dopo essersi confrontati con i propri genitori e insegnanti.

Per i genitori c'è anche la novità di uno spazio dedicato, organizzato nel pomeriggio, durante il quale un rappresentante per ogni ordine di scuola illustrerà le linee guida della riforma che caratterizza i diversi orientamenti. Questi incontri con i genitori e gli esperti si svolgeranno nell'aula magna delle scuole medie, con ingresso dal cancelletto del palasport, alle 15 per i licei, alle 15.30 per gli istituti tecnici e alle 16 per gli istituti professionali e i centri di formazione professionale.

La grande adesione di tutte le scuole dell'Est Veronese al Salone conferma l’interesse che questa proposta ha suscitato fin dalla prima edizione fra gli insegnanti, gli allievi e le loro famiglie: vi arrivano, infatti, intere scolaresche al mattino, a cui nel pomeriggio fanno seguito le visite delle famiglie alle quali fa comodo avere una pluralità di offerte e proposte di orientamento radunate nelle stesso luogo, in un unico giorno e a due passi da casa, con personale preparato e qualificato.

Vittorio Zambaldo
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Vota il veronese di Giugno 2018
ok

Sport

Spettacoli