Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
18 agosto 2017

Economia

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

11.09.2016

«Interfaccia
di recupero
di dati online»

È programmata per indicizzare automaticamente i prodotti di un catalogo multimediale, usando pochi generi e mixandoli.

Si chiama «Mix-Pix», ed è l’idea con cui Davide Conigliaro, dottore di ricerca e web developer, Pietro Lovato, assegnista di ricerca, e il professor Marco Cristani, tutti del dipartimento di Informatica dell’Università di Verona sono saliti sul primo scalino del podio di Start Cup Veneto 2016.

«Il servizio offre un’interfaccia di recupero - spiegano i tre, titolari della Humatics srl – che, ad esempio, permette di accedere ai titoli dei film difficilmente recuperabili, in pochi click. Utile anche per il gestore del sito di e-commerce che riuscirà a raggiungere l’utente più velocemente»

Da tutt’altro settore giunge invece «Sphera», l’altro progetto scaligero nella rosa dei vincitori con un quarto posto, che i ricercatori Gianni Zoccatelli, Martina Vakarelova e Francesca Zanoni, affiancati da Nicola Franco (esperto in economia e markeiting), convertiranno in una spin-off da incubare nel dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona, «dove cercheremo soluzioni per incapsulare molecole da impiegare nello sviluppo di prodotti alimentari e della nutriceutica - spiega Zoccatelli – per poi estendere il know how acquisito ai settori dell’agricoltura, della cosmesi, e in generale a tutte le aziende che intendono realizzare incapsulati». F.S.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Parte il campionato di Serie A, riusciranno a salvarsi le veronesi?
ok

Sport