21 febbraio 2019

Cultura

Chiudi

08.02.2019

Turone e gli anni bui dell’Italia

Dal delitto Moro alla strage di Bologna. Il racconto del triennio maledetto 1978-1980, che sconvolse la Repubblica, è nel nuovo libro del magistrato Giuliano Turone «Italia Occulta» (Chiarelettere), che sarà presentato lunedì, alle 18, alla Feltrinelli di via Quattro Spade. La storia di un passato torbido ancora non del tutto conosciuto sarà raccontata dall'autore che dialogherà con l'ex procuratore di Verona Guido Papalia. Modererà l'incontro Roberto Fasoli. Una sequenza impressionante di stragi, omicidi, complotti, tentativi di colpi di Stato sono ricostruiti dal magistrato. Un cumulo di fatti maturati in un arco di tempo ristretto e rimasti il più delle volte senza giustizia qui è recuperato da Turone, testimone e protagonista da magistrato di quell’epoca, in un disegno complessivo ricco di frammenti e risvolti dimenticati o trascurati durante i processi.

M.V.A.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1