Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
21 agosto 2018

Cultura

Chiudi

02.03.2017

Partigiani
sovietici nella Resistenza
italiana

Sarà inaugurata oggi (fino al 15 marzo) la mostra fotografica del fondo Zur Art «Partigiani Sovietici nella Resistenza Italiana» alla biblioteca Frinzi di via San Francesco 20. La mostra è organizzata dall'associazione culturale Umanità dentro la Guerra a cura dei professori universitari Paolo Pascolo e Stefano Aloe, la collaborazione del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, l'I.s.i.s. di Udine Stringer. Il tema è il rientro in Italia dei soldati dalla Russia nella Seconda guerra mondiale, avvenuto in molti casi grazie all’aiuto del popolo russo. All'inaugurazione, oggi alle 9,15 in sala Alessandro Zanella, interverranno il docente di slavistica Stefano Aloe che parlerà di «Narrazione storica e narrazione fotografica»; Anna Maria Zilli, presidente dell'associazione Umanità dentro la guerra su «Insegnare la storia alle nuove generazioni»; Paolo Pascolo, docente di Bioingegneria Industriale dell'Università di Udine, disquisirà su un'Europa dai facili confini; Massimo Eccli, docente al Ginnasio 1409 di Mosca, affronterà la tematica «Fotografie di resistenti sovietici in Italia»; Miron Feofanov, insegnante di lingua russa al Cpia di Udine, illustrerà il tema «Immagini e memoriali».M.U.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1