Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
22 ottobre 2018

Cultura

Chiudi

29.12.2017

«Rosso Blu», al Riot Clothing le illustrazioni di O’Manu

Fino al 6 gennaio al Riot Clothing Space di via Filippini a Verona è visitabile la mostra “Rosso Blu”, illustrazioni di O’Manu. Si tratta di una piccola mostra con animali, sketchbook, ritratti e variazioni su tema. «Girare con il taccuino in borsa per me», spiega O’Manu, «è un po’ come avere il retino delle farfalle, utile per raccogliere al volo un’intuizione, un’ idea anche buffa, una bella forma, un grumo di pensieri, il ritratto del vicino di scompartimento. Fermarsi a disegnare permette di vedere i posti, la geografia con più intensità». La ricerca artistica di O’Manu si caratterizza per l’allegria con cui guarda, non senza ammirazione, all’ironia e all’asprezza di James Ensor (pittore caratterizzato da una pungente carica satirica, amaro, dissacrante e dal simbolismo acceso e fantastico con chiare sfumature di grottesco), agli sguardi stralunati di Peter Blacke (padre della British Pop Art, che dipingeva per “fare magia”), al disegno possente e audace di Kiki Smith (che dopo aver fatta propria la riflessione femminista indaga le origini di un mondo mitologico, sacro, da favola, lavorando soprattutto sul tema del corpo, e in particolare sulle differenze tra la nostra intima percezione del corpo e gli stereotipi diffusi circa corpo e sessualità). Colori forti e disegno deciso sono sintomatici di una poetica dell’aneddoto e dello straniamento degli incontri, capace di guardare oltre alla realtà delle apparenze, con una vena surreale. Le sue opere sono infatti spesso percorse da una tensione allucinatoria che rende il suo mondo poetico ironico e surreale. • S.C. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1