Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
23 aprile 2018

Cultura

Chiudi

27.12.2017

I diorami di Mario Nascimbeni raccontano la vita di Gesù

Uno dei diorami di Mario Nascimbeni esposti nella mostra
Uno dei diorami di Mario Nascimbeni esposti nella mostra

Nella sala consiliare della prima circoscrizione, in piazza Mura Gallieno 3, sono esposti fino al 7 gennaio i diorami natalizi del maestro presepista Mario Nascimbeni. La rassegna è aperta tutti i giorni (escluso Capodanno), dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, a ingresso libero. I diorami sono delle «scatole magiche», in cui il gioco di luci dilata ampiamente la visione frontale fino ad ottenere raffinate illusioni di prospettiva. L’esposizione di Nascimbeni dedicata alla vita di Gesù si compone di diversi diorami sui temi del Natale, con l’Annunciazione, la Ricerca dell’alloggio, la Nascita di Gesù, e continua sul tema pasquale, con le composizioni sui miracoli di Gesù, la settimana Santa, la domenica delle Palme, l’Ultima Cena, la Crocefissione e la Resurrezione. L’autore fonde abilmente elementi artigianali, sensibilità artistica e storia, per ricreare in modelli tridimensionali in scala ridotta gli ambienti e le scene della nascita e della vita di Gesù, attraverso diorami realizzati a mano, con l’utilizzo di materiali riciclati, come carta, polistirolo e legno. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1