Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 settembre 2018

Cultura

Chiudi

01.05.2018

Cignaroli, la sintesi di un anno in settanta opere tutte 30x30

Una delle opere che verranno esposte: «Giulia», di Denis Guerrato
Una delle opere che verranno esposte: «Giulia», di Denis Guerrato

Trenta per trenta per settanta uguale Accademia Cignaroli: non è un calcolo matematico, bensì il prodotto di un anno di corsi della storica istituzione nelle aule di via Mameli 73/A a Verona, al termine del quale una settantina degli allievi daranno vita a una mostra nella stessa sede. «Lavori in corso» è il titolo della collettiva che si svolgerà sabato e domenica prossimi e la cui caratteristica è il formato delle opere, a prescindere dal supporto, sia esso tela, tavola, carta o altro: 30 centimetri per 30. È la prima esperienza del genere per la Cignaroli da quando le lezioni si sono spostate da via Montanari a via Mameli ed è un condensato di stili, ricerche e tecniche che rivelano percorsi personali e comuni nei corsi tenuti da docenti artisti - Donata Lazzarini, Jernej Forbici, Silvio Lacasella, Marika Vicari, Pierantonio Tanzola, Nicola Nannini, Gabriele Brucceri, Marica Fasoli, Igor Molin e Silvia De Bastiani - , la maggior parte dei quali proviene da fuori Verona. Un’«open day», con l’inaugurazione sabato alle 18 e proseguimento domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. I soggetti delle opere sono di tutti i tipi: visi, nature morte, paesaggi, anche tanti animali... Intanto alla Cignaroli stanno per partire gli ultimi corsi e workshop: «Seguendo un punto e una linea su una superficie» (3-24 maggio) con Tanzola, «Grandi formati» (12 e 13 maggio) con Maurizio Bonfanti, «Il monotipo, tra grafica e pittura» (19, 20 e 26 maggio) con Giacomo Modolo e «Pastello: cipria di luce, la polvere dei sogni» (8-10 giugno) con Francesco Stefanini. Al termine dell’anno accademico, inoltre, si ripeterà al Museo Miniscalchi-Erizzo la mostra che invece propporà una selezione di altre opere degli allievi: si inaugurerà mercoledì 30 maggio alle 18, proseguirà fino a sabato 9 giugno e rimarrà aperta tutti i giorni ad esclusione di domenica 3 giugno. •

A.S.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1