Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
19 aprile 2018

Cultura

Chiudi

16.09.2017

Mediterraneo protagonista
al Photolux festival di Lucca

LUCCA

Mediterraneo protagonista di Photolux festival, biennale internazionale di fotografia in programma dal 18 novembre al 10 dicembre a Lucca: in 22 mostre, il racconto su cosa è il Mare nostrum «attraverso le immagini di chi lo ha vissuto, di chi ci è nato e di chi, per un motivo e per un altro, si è trovato ad attraversarlo», spiega il direttore artistico Enrico Stefanelli.

Tra le esposizioni la collettiva «Migrazioni», che parte dalla diaspora italiana dei primi anni del XX secolo fino all’attuale crisi dei migranti, con anche musica, video, installazioni, sculture e pitture. Paolo Verzone, invece, proporrà «Cadetti», sulle Accademie militari dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, mentre Josef Koudelka con «Vestiges» esplora i siti archeologici greci e romani.

«Diary of a Century», con gli scatti di Jacques-Henri Lartigue, mostra lo sfavillante mondo dell’alta società tra gli anni ’20 e ’50 del Novecento. Il Marocco sarà al centro del lavoro di Alberto Watson, mentre Bernard Plossu trasfigura il Mediterraneo trasformandolo in un luogo misterioso e metafisico. Nick Hannes con «Mediterranean. The continuity of man» mette in luce le contraddizioni del mare, tra spiagge affollate di turisti e viaggi di speranza. Francesco Fossa con «Libya, the captain and me» ripercorre le tracce del nonno, tenente Manfredo Tarabini Castellani, a distanza di più di 70 anni. Contrasti, maschere, illusioni la fanno da padroni in «Heritage-Natif-Devotion» di Marie Hudelot.

Ormai appuntamenti fissi per Lucca e Photolux poi il Leica Oskar Barnack Award e il World Press Photo, che per la sua 60esima edizione ha scelto come foto dell’anno 2017 quella del turco Burhan Ozbilici che ritrae l’attentatore dell’ambasciatore russo Andrei Karlov, dopo l’omicidio del 19 dicembre 2016.

Nel programma anche il Prix Pictet 2017, vinto da Richard Mosse, il Photolux Award 2017, lo Young Curators Photolux Contest 2017 e intarget Photolux Award.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1