Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
17 novembre 2018

Cultura

Chiudi

09.06.2018

Documentario e fotografie per recuperare l’ex Tiberghien

Una delle foto in mostra in Biblioteca Civica
Una delle foto in mostra in Biblioteca Civica

È stato presentato ieri pomeriggio in Biblioteca Civica sia il video documentario sull’ex Lanificio Tiberghien che la mostra storica sullo stabilimento. In occasione della mostra fotografica e documentaria, allestita fino al 23 giugno in Biblioteca Civica, infatti, Ivres (Associazione veronese di documentazione, studio e ricerca) insieme a Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea ha presentato il progetto sostenuto da Fondazione Cariverona che ha portato alla valorizzazione della storia del Lanificio Tiberghien attraverso le carte d’archivio e i disegni tecnici. I curatori della mostra, la storica Nadia Olivieri e l’architetto Michele De Mori hanno illustrato le peculiarità delle vicende del lanificio e i momenti di alterna fortuna che videro protagonisti i proprietari, i lavoratori insieme al sindacato e le forze politiche comunali. L’inedita ricostruzione dello sviluppo architettonico del Tiberghien di San Michele Extra permetterà di rivolgere un sguardo alternativo sullo sviluppo della storia del lanificio. Presenti Alberto Raise direttore della Biblioteca Civica, Maria Volpato della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto – Adige, Federico Melotto direttore dell’Istituto storico e Giulia Turrina archivista di Ivres. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1