Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
14 dicembre 2018

Cultura

Chiudi

15.12.2014

Cecchinel, erede di Zanzotto vince il Premio Biagio Marin

Luciano Cecchinel
Luciano Cecchinel

Luciano Cecchinel ha vinto il Premio Biagio Marin di poesia. Sanjut de stran / Singhiozzi di strame è il libro di poesia cui è stato assegnato il Premio nazionale Biagio Marin assegnato a Grado in memoria del grande poeta veneto, giunto alla nona edizione, secondo il giudizio della giuria costituita dai professori Piero Gibellini, Gianni Oliva, Giovanni Tesio, Edda Serra. L' editore è Marsilio, il dialetto è il veneto altotrevisano prossimo alla montagna bellunese, l' autore è Luciano Cecchinel di Revine Lago, l' avallo critico è di Cesare Segre che ne firma l'ampia presentazione.
In decenni di attività poetica Luciano Cecchinel si è conquistato l' ammirazione di tanti, tra cui Vincenzo Mengaldo e Andrea Zanzotto, di cui è considerato oggi l'erede, l'amore di un folto pubblico, in Italia e in Europa.
«La sua è vera grande poesia», motiva la giuria. «Il libro si è imposto per la compattezza raggiunta a conclusione di una lunga sofferta elaborazione umana e poetica.
«La rappresentazione del mondo veneto, natura e paesaggio umano dentro e fuori l' orizzonte personale nel succedersi delle generazioni si addensa in un linguaggio che si direbbe materico ed evocativo».
Avviata in anni lontani con El tragol jert / L' erta pista di strascino, la scrittura di Cecchinel ha carattere «attuale, smagato e dolorante», conclude la giuria, «eppure forte ed intensamente lirico».
Il premio, voluto dal Comune di Grado, dal Centro studi Biagio Marin e dalla Fondazione Carigo, sarà consegnato all'autore mercoledì 17 dicembre alle 17,30 nella sala consiliare del Comune di Grado

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1