24 marzo 2019

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

«Diamo una mano»

19.09.2011

Dimensione fondamentale della nostra comunità

Elisabetta Bonagiunti
Elisabetta Bonagiunti

L'impegno di migliaia di veronesi, nel Volontariato, rappresenta un valore aggiunto economico e sociale, che contribuisce allo sviluppo della società. Contribuisce alla costruzione e al rafforzamento dell'identità di chi gratuitamente si mette a disposizione degli altri e assolve alle sempre maggiori situazioni di bisogno che non trovano soluzioni in altre forme, pubbliche e private.
Viene riconosciuto al volontariato il primato della produzione dei beni relazionali e gli effetti benefici che da ciò possono prodursi nella sfera sociale, ma soprattutto nella sfera economica, duramente colpita dalla crisi.
Le relazioni e la partecipazione sono infatti elementi essenziali per determinare la felicità e il benessere delle persone, specie nelle odierne società dove l'accresciuta disponibilità dei beni materiali sembra non avere un'influenza determinante nelle variazioni di benessere delle persone. Altresì nell'attuale congiuntura economica si sono moltiplicate le situazioni di bisogno, tra l'altro in un periodo storico in cui le disponibilità finanziarie delle pubbliche istituzioni e delle fondazioni private sono calate.
Il volontariato fa un appello a tutta la società, ai cittadini così come alle imprese, affinché si stringano attorno a quanti già operano per contribuire nelle diverse modalità al sostegno dell'azione volontaria. Ciascuno può fare qualcosa: donare non è precluso a nessuno.
Si può donare tempo, si possono mettere a disposizione competenze e capacità, si può dare denaro: il tutto, messo assieme, contribuisce alla costruzione di una società più vivibile. I volontari da parte loro si tanno impegnando anche a rendere conto, in modo sempre più efficace, del loro operato affinché possa essere riconosciuto e si possa mantenere quel clima di fiducia che anche le recenti indagini hanno confermato.
Come ha ricordato Ban Ki Moon, segretario generale delle Nazioni Unite, le decisioni e le azioni dei singoli individui possono sembrare insignificanti di fronte alle sfide globali. Ma quando le persone decidono di dedicarvici il loro tempo e la loro energia, allora insieme possono fare la differenza. Il volontariato è una fonte di forza, resistenza, solidarietà e coesione all'interno della società. Questo tipo di attività può migliorare la società diffondendo il rispetto per le diversità e ideali di uguaglianza e partecipazione comune. *Presidente del CSV

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1