Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
14 novembre 2018

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Verona Tales

04.04.2017

Quando piazza Bra
non era ancora
piazza Bra...

Se piazza Erbe fin dai tempi antichi è sempre stata il cuore pulsante di Verona, piazza Bra non era che uno spiazzo periferico: Bra da - largo - in antico tedesco. Poi i palazzi nobiliari rinascimentali e nel Settecento il Liston messo dai Veneziani l'hanno trasformata nel salotto della città con vista sull'anfiteatro.

E a proposito di Arena, con Verona Tales scopriamo che nel terzo secolo dopo Cristo l'imperatore Gallieno l'aveva fatta includere dentro le mura che le correvano a pochi metri di distanza. Erano i tempi delle invasioni barbariche, l'Arena era già un orgoglio cittadino da difendere.

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1