Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
21 novembre 2018

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Verona Tales

21.03.2017

Piazza dei Signori
e la statua
del sommo poeta

Piazza dei Signori, circondata dai palazzi dei signori medievali della città, gli Scaligeri, per i veronesi è semplicemente piazza Dante. La statua del sommo poeta osserva i passanti con lo sguardo tormentato dell'esule: "ghibellin fuggiasco" dalla sua Firenze, Dante ricevette ospitalità dagli Scaligeri e a Verona passò gran parte dei suoi ultimi anni di vita. Un ramo veronese della sua discendenza esiste ancora - i Serego Alighieri - e recentemente il suo volto affrescato è stato scoperto in tre chiese: Santa Anastasia, San Fermo e San Giorgeto.

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1