Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
16 novembre 2018

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Verona Tales

13.04.2017

Duomo, nel chiostro
ancora le tracce
della chiesa romana

Il campanile tronco - lasciato cosí, si tramanda, perché non superasse gli 84 metri della torre dei Lamberti, la più alta della città - indica il sito dove da sempre ha sede la cattedra vescovile di Verona, la Cattedrale. Il Duomo attuale risale al 1200 circa e mostra nel suo splendore le modifiche apportate soprattutto nel '500 e '600. Ma le prime comunità cristiane della città innalzarono qui una chiesa già intorno all'anno 300, forse al posto di un santuario pagano. Le tracce della chiesa di epoca romana si vedono ancora nel chiostro accanto alla Cattedrale, dove siamo entrati con Verona Tales.

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1