Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
14 novembre 2018

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Verona Tales

14.02.2017

A Verona Tales
i segreti delle pietre
dell'Arco dei Gavi

E' l'Arco dei Gavi l'argomento della puntata di «Verona Tales», all'interno del telegiornale di TeleArena e nel video in allegato. La rubrica di storia e curiosità culturali su Verona, curata dal giornalista de L'Arena Bonifacio Pignatti, racconta le origini del monumento e svela dove è nascosto il nome dell'architetto che lo costruì.

 

Testimone della Verona imperiale romana, l'Arco dei Gavi splende in pietra candida a fianco di Castelvecchio. Un tempo era piazzato davanti al castello, in mezzo alla via Postumia le cui pietre originali sono ancora conservate sotto le volte. Commissionato da una grande famiglia, la gens Gavia, il monumento fu progettato da un architetto che volle lasciare la firma ai posteri. Il suo nome, Lucio Vitruvio, è infatti inciso su uno dei blocchi di pietra. 

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1