Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
26 settembre 2018

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Una vita in circolo

05.12.2017

«Grest e campi
scuola alleati
della Pastorale»

Don Nicola Giacomi
Don Nicola Giacomi

Nella Diocesi di Verona la viva tensione pastorale nei confronti del mondo dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani si manifesta in molteplici forme. Oltre alla catechesi, che fa capo al parroco, esistono l'Associazione circoli e oratori parrocchiali «Noi Verona», il Centro pastorale Ragazzi e il Centro pastorale Adolescenti e Giovani. Proprio al direttore di quest’ultimo, don Nicola Giacomi, abbiamo chiesto quale sia il rapporto tra i circoli «Noi Verona» e il suo Centro. «La risposta è semplice», dice don Nicola. «I Circoli Noi si sono messi al servizio della pastorale delle parrocchie soprattutto come luoghi del ritrovo. Se i circoli sono il contenitore con proposte importanti, la Pastorale giovanile diocesana cerca di offrire strumenti per l’annuncio del Vangelo. E lo fa», continua don Nicola, «in modo particolare per le realtà più piccole della diocesi attraverso le due iniziative comuni che i Circoli e la Pastorale Giovanile stanno portando avanti: 1) il Grest, con la formazione degli animatori, la scelta del tema e il coordinamento diocesano; 2) le proposte estive come i Campi scuola e le esperienze di servizio. L’alleanza tra queste realtà», conclude il direttore, «veicola e favorisce sempre meglio la proposta educativa del Vangelo».

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1