Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
18 novembre 2018

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

L'Arena Focus

28.01.2016

Scuola, una "bussola"
per le iscrizioni
a L'Arena Focus

La campagna di iscrizioni online per l'anno scolastico 2016-2017 si è aperta. Gli studenti che da settembre inizieranno la prima elementare, media e superiore hanno tempo fino al 22 febbraio per scegliere quale istituto frequentare. Ma almeno uno su tre, stando alle stime degli esperti, sarebbe ancora indeciso. Per accompagnare chi non ha ancora le idee chiare verso una decisione consapevole, L'Arena Focus, questa settimana, dedica uno speciale di tre puntate al tema.

L'appuntamento è da venerdì 29 a domenica 31 gennaio sul sito www.larena.it. Venerdì 29 sarà in studio Laura Donà, dirigente tecnico del ministero dell’Istruzione, responsabile dell'Orientamento per il Veneto, che chiarirà tutte le "istruzioni per l'uso", dall'accesso al portale del ministero dedicato alle Iscrizioni online, ai documenti su esso disponibili con l'"identikit" dei singoli istituti. Sabato 30, Laura Parenti, dell'Ufficio Interventi Educativi dell’Ufficio scolastico territoriale di Verona, approfondirà l'offerta formativa in vista della scelta della scuola superiore, spiegando quali sono le competenze richieste ai ragazzi per frequentare un liceo, piuttosto che un istituto tecnico, un professionale o un Centro di formazione professionale. Domenica 31 gennaio, Lisa Conforto, direttrice del Cosp (Comitato per l'orientamento scolastico e professionale), descriverà i servizi messi a disposizione dal Comitato a Verona per studenti e famiglie: oltre alla guida "Le strade per il futuro", realizzata in collaborazione con l'Ufficio scolastico, i colloqui di consulenza per rispondere alle domande di ragazzi e genitori e le attività in classe con gli studenti di seconda e terza media, per mettere a fuoco la scelta migliore.

Elisa Pasetto
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1