25 marzo 2019

Scuole

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

09.11.2018

ITS Cangrande:
quando il territorio
è il nostro laboratorio

Servizi Speciali

Da più di quarant’anni l’I.T.S. “Cangrande della Scala” trasmette ai propri studenti le competenze chiave per intraprendere con successo sia gli studi accademici sia la carriera professionale. Una scuola, insomma, in cui l’apprendimento teorico è fortemente supportato dall’esperienza laboratoriale, che avvia al lavoro in team nell’attività di problem solving.

Studenti e docenti di indirizzo, spesso professionisti che trasferiscono ai ragazzi l’esperienza quotidianamente acquisita sul campo, si mettono in gioco anche a sostegno del territorio e per far fronte alle esigenze di committenti reali. Basti pensare all’attività di rilievo delle trincee in Lessinia, realizzata nel 2015 da studenti del quarto anno ad indirizzo CAT con l’intento di tramandare la memoria di quei luoghi storici e successivamente determinante per la vincita di un bando promosso dalla Regione Veneto; oppure al rilievo della Rondella San Zeno, svolto lo scorso anno da una quarta ed una quinta con il supporto di Legambiente, della Fondazione Cariverona e del Collegio dei Geometri, finalizzata ad un potenziale intervento di riqualificazione dell’area. Recente è pure la realizzazione, da parte di una classe terza opzione Interior Design, di un espositore di chiavi storiche per casseforti realizzato per la ditta Conforti.

Il profondo legame con il territorio emerge inoltre dalle numerose attività pratiche svolte con INAIL, SPISAL, CPT e Comune di Verona. Esse coinvolgono anche gli studenti che hanno scelto le opzioni/articolazioni Tecnologia del legno, Geotecnico ed Efficienza Energetica,  permettendo sia di rafforzare le competenze in merito alla sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, sia di interagire con tecnici comunali circa aspetti progettuali realmente riscontrabili nella realtà professionale.

Il “Cangrande della Scala” vanta infine la vincita di numerosi Progetti a livello regionale, nazionale ed internazionale, che permettono tuttora ai nostri studenti di arricchire il proprio bagaglio culturale anche attraverso importanti esperienze all’estero.

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1