18 gennaio 2019

Redazionali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

14.12.2018

Progetti europei
all’Istituto Lorgna
Pindemonte

Servizi Speciali

Progetti europei all’Istituto Lorgna Pindemonte
Progetti europei all’Istituto Lorgna Pindemonte

Generación Z. El Diario e ¡Lo confieso: no puedo vivir sin ti! sono due dei progetti europei che vedono come protagonisti del loro apprendimento gli studenti dell’Istituto Lorgna-Pindemonte di Verona. Gli alunni delle classi seconde e terze - grazie a un gemellaggio con il Lycée de la Plaine de l’Ain (Francia) e con altre scuole europee – entrano in contatto con allievi stranieri mediante l’azione eTwinning della Commissione Europea.

 

Si basa sulla corrispondenza che intercorre fra gli alunni veronesi e francesi il gemellaggio Generación Z. El diario, in cui vengono redatti in spagnolo elaborati su temi inerenti alla propria vita e alla società contemporanea. Si giunge alla fine dell’anno con la creazione di una rivista digitale che dà voce alle loro opinioni e alle loro aspettative e che, al contempo, offre ai loro genitori e docenti, un ritratto della Generazione Z.

 

Un approccio diverso presenta il progetto Lo confieso: ¡no puedo vivir sin ti! durante il cui svolgimento gli alunni scrivono adattamenti di un racconto di Julio Cortázar per riflettere sulle proprie dipendenze e debolezze. I nuovi testi, alla fine dell’anno, vengono raccolti e pubblicati in un libro digitale che viene condiviso con le famiglie.

 

Durante i due gemellaggi elettronici, gli alunni hanno l’opportunità di interagire – in uno spazio web sicuro - con altri studenti con i quali comunicano, collaborano e imparano a essere creatori e non solo fruitori della rete. Si costruiscono, in tal modo, ambienti di apprendimento in cui le competenze disciplinari della lingua spagnola si coniugano con le riflessioni su sane abitudini di vita e su relazioni costruttive fra gli alunni dello stesso istituto e con quelli di altre scuole europee.

 

Visita la pagina dedicata al link

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1