26 marzo 2019

Redazionali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

14.03.2019

PI-GRECO DAY “alle Stimate”

A CURA DI PUBLIADIGE

Quattordici del mese di Marzo: 14/3, una data come tante altre, ma dall’altra parte dell’oceano si scrive 3/14: da qui l’idea di dedicare un  giorno al numero π: 3,141592653589...

“GIÀ, È BENE E UTILE RICORDARE LE DODICI CIFRE DEL GRECO ILLUSTRE PARAMETRO”

Archimedeo, irrazionale, trascendente, lo conosciamo tutti fin dall’infanzia; re di molteplici ambiti, è bello dargli spazio e farlo diventare simbolo della cultura scientifica.

Finalmente quest’anno siamo riusciti ad organizzare una festa, seppur piccola, in suo onore.

I protagonisti principali sono gli studenti del Liceo Scientifico tradizionale e delle Scienze applicate; ma anche gli altri saranno coinvolti.

La giornata si apre con una caccia al tesoro dedicata a tutte le classi prime superiori e con il Flash mob della tavola periodica; nel frattempo gli studenti delle terze liceo scientifico tradizionale e scienze applicate prepareranno, con l’ausilio dei docenti di scienze, cocktails molecolari da offrire a tutti al termine della mattinata.

Gli studenti delle quarte invece, saranno impegnati nella inaugurazione della PCR, strumento amplificatore del DNA, che va ad arricchire il nostro già all’avanguardia laboratorio di scienze.

Nella seconda parte della mattinata è prevista la visione di un film che tratta vari ambiti della fisica, una attività di laboratorio ed un dibattito, con la partecipazione di tutti i ragazzi dalla prima alla quarta.

Anche la scuola media e la scuola primaria, in altri due momenti della giornata, faranno la medesima esperienza.

Le classi quinte saranno impegnate in una lezione tenuta da un docente del Politecnico di Milano sulle comunicazioni ottiche.

Il tutto è stato arricchito da decorazioni artistiche che riguardano il π in tutte le forme e dimensioni.

http://www.scuolestimate.it/pi-greco-day-alle-stimate/

 

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1