Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
11 dicembre 2018

Redazionali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

23.11.2018

Al Lorgna Pindemonte
il Premio Giornalista
per un giorno

A cura di Publiadige

La testata scolastica “La Gazzetta del Pinde” si è aggiudicata, per il secondo anno consecutivo, il Premio Nazionale “Giornalista per 1 giorno” rientrando nel gruppo dei migliori 100 giornali italiani su 1.826 testate monitorate. La redazione giornalistica dell'istituto, composta da studenti e docenti, è ai vertici nazionali anche per l'anno 2018/2019.

"Rinnovo i sensi della mia stima personale e del Presidente della Giuria del Premio Nazionale “Giornalista per un Giorno” dott. Gennaro Sangiuliano, nuovo direttore del TG2 RAI e Direttore della Scuola di giornalismo dell’Università degli Studi di Salerno, con sincero apprezzamento per il lavoro profuso a favore delle nuove generazioni” è il messaggio che ha ricevuto la redazione dal Presidente dell'Associazione nazionale giornalismo scolastico, Ettore Cristiani.

Il giornale è il risultato di un lavoro di uno staff composto da studenti e docenti consapevoli di quanto dei ragazzi informati possano diventare un domani dei cittadini migliori.  Articoli di economia e attualità, riflessioni, relazioni, sondaggi, resoconti di attività scolastiche, testi nelle lingue straniere studiate, tutto quello che viene prodotto dai ragazzi ha la possibilità di uscire dalle aule e raggiungere il pubblico dei coetanei, delle famiglie e di tutto il personale della scuola. Il numero di novembre è consultabile al link.

In quest’ottica di attenzione alla contemporaneità l’Istituto partecipa inoltre da numerosi anni al progetto "Il Quotidiano in classe" dell'Osservatorio Giovani Editori. Un giorno la settimana le classi hanno la possibilità di confrontare più testate di giornali, nelle classi quarte e quinte anche Il sole 24ORE, in una lezione finalizzata allo sviluppo dello spirito critico per “fare dei giovani di oggi i cittadini liberi di domani”

 

Il video si riferisce alle  premiazioni 2018 al Festival Albo scuole di Chianciano. Le premiazioni 2019 saranno a Pescara nei giorni 11 e 12 aprile.

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1