Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
12 dicembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Viaggi

07.12.2018

Itinerari d'avvento
ai mercatini
di Natale

Scende la sera sul Mercatino di Natale intorno al Duomo di Bressanone
Scende la sera sul Mercatino di Natale intorno al Duomo di Bressanone

Casette di legno illuminate, profumi di biscotti al panpepato, dolci tipici e vin brulé. È il tempo dei Mercatini di Natale in Alto Adige. Una tradizione sempre più apprezzata, piacevole pretesto per immergersi subito nell’atmosfera natalizia. Anche da Verona, grazie all’autostrada A22, non è difficile raggiungere i più bei Mercatini di Natale dell’Alto Adige, da Bolzano a Vipiteno, a San Candido magari per un weekend. Vi consigliamo dove dormire.

VIPITENO. La cittadina medievale dal 23 novembre al 6 gennaio si trasforma in un’autentica fiaba invernale. Ai piedi della Torre delle Dodici, costruita nel 1486, si possono ammirare presepi intagliati a mano e decori natalizi tradizionali, mentre gli artigiani mostrano le loro opere per decorare e degustare. Con l’offerta di 3 notti «Sogno d’Avvento», valida fino al 21 dicembre, all’Hotel & Spa Falkensteinerhof di Valles, prezzi a partire da 170 euro a camera a notte. Info: tel. 0472 547165.

BRUNICO. Il suo Mercatino di Natale è aperto fino al 6 gennaio. Le casette di legno dipingono di luci e meraviglie il centro storico della città dalle atmosfere romantiche, mettendo in mostra specialità gastronomiche e una grande tradizione artigianale. Non manca un programma dedicato ai più piccoli. Con l’offerta «Sci e mercatini delle Dolomiti» valida fino al 22 dicembre, 2 notti al Falkensteiner Family Hotel Lido Ehrenburgerhof con pensione completa, inclusa una passeggiata romantica notturna con le lanterne oppure una grigliata di marshmallows sulle rive del lago e vin brulé, partono da 170 euro a camera a notte. Affacciato su un laghetto ghiacciato a 12 km dalle piste da sci del Plan de Corones, ha un parco avventura sulla neve e il mini club Falky-Land di 2 piani con un’infinità di giochi per bambini dai 3 anni in su e poi spazi, attività, dotazioni e assistenza professionale per bebè nell’esclusivo Baby-Land.

SAN CANDIDO E LAGO DI BRAIES. Il silenzio e gli alberi dalle cime appuntite decorate di neve rendono l’atmosfera incantata sui 1600 metri di altitudine. Tra i Mercatini di Natale da non perdere in questa zona, molto suggestivi sono quelli di San Candido – fino al 6 gennaio -, tra i più piccoli della regione e dall’atmosfera intima ricercata. Qui si possono assaggiare le tipiche prelibatezze altoatesine, come i «Lebkuchen» (biscotti di panpepato), lo «Zelten» (tradizionale pane dolce alla frutta), il vin brulé o l’«Apfelglühmix», succo di mela altoatesino bollito con succo di arancia e spezie. E poi ci sono i caratteristici Mercatini del Lago di Braies, aperti dal 6 al 9 e 15 e 16 dicembre 2018, con un programma per grandi e piccoli, tra ensemble di strumenti a fiato, piccoli cori, canti natalizi, prodotti tradizionali, gite in carrozza. Con la proposta «La quiete del Natale in montagna» del Falkensteiner Hotel & Spa Alpenresidenz Anterselva, valida dal 21 al 28 dicembre, 4 notti con pensione ¾ inclusa la cena natalizia del 25 dicembre, partono da 209 euro a camera a notte. Info: tel. 0474 494520.

BRESSANONE E TERENTO. A Terento ogni sabato e domenica fino al 16 dicembre c’è il mercatino tradizionale, con presepi, specialità contadine, fiabe per bambini. A pochi chilometri, il Mercatino di Natale di Bressanone è tra i più caratteristici. Le casette vengono disposte ai piedi del bellissimo Duomo circondato da dimore centenarie, nel cuore della cittadina dai portici e case antiche. Presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele, musica e delizie rendono magica la città fino al 6 gennaio. Con la proposta «Attesa del Natale a Terento», valida fino al 23 dicembre, per 3 notti gli ospiti hanno l’upgrade gratuito della camera familiare più grande, in cui trovano i biscotti natalizi, partecipano ad un’escursione invernale guidata e ai Mercatini di Natale di Terento, ed hanno a disposizione tutti i vantaggi della Holidaypass Premium per raggiungere gratuitamente tutti gli altri mercatini e località della regione. Il prezzo è a partire da 158 euro a camera a notte. Info: tel. 0472 546266.  © RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1