Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
19 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Obiettivo critico

09.03.2012

Frassino: un incendio che ferisce l'ambiente

Incendio all'Oasi del Frassino
Incendio all'Oasi del Frassino

Un lettore ci segnala: «Oggi pomeriggio verso le 15.30 mentre ero in zona per lavoro, ho visto salire una colonna di fumo dalla scarpata dietro la ferrovia, mentre ero ancora a S. Benedetto. Giunto nei pressi di Villa Consolaro, (dove tra l'altro stavano eseguendo lo sfalcio dei prati) ho potuto vedere le fiamme provenienti dal canneto nel settore nord-orientale. Dopo aver fatto la segnalazione all'autorità competente (Provincia), sono andato a dare un'occhiata. L'incendio, quasi sicuramente di origine dolosa secondo i vigili del fuoco, ha camminato abbastanza velocemente in direzione est bruciando canneti, erbe ed arbusti, meno colpite le piante arboree e la fascia di canneto strettamente a contatto con l'acqua. Un gesto deplorevole che non dovrebbe aver causato danni per l'avifauna (le anatre erano tutte dalla parte opposta del lago), ma per altre specie animali sicuramente...».

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1