20 gennaio 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Salute

15.11.2018

Prestazioni e salute
"La scarpa
fa la differenza"

Pisciotta al Verona Marathon Hub
Pisciotta al Verona Marathon Hub

Tutto parte da un primo test di appoggio, per individuare quale sia la scarpa più adeguata al piede di chi la indossa. Poi si passa alla fase dinamica, grazie all’ausilio di un tapis roulant, e naturalmente sarà infine il singolo runner a svelare abitudini ed esigenze. Francesco Pisciotta, referente del negozio Verona Marathon Hub, che da due mesi ha aperto i battenti in circonvallazione Maroncelli, svela i segreti per correre senza pensieri e senza stressare il fisico, tenendo sempre a mente che la scarpa è fondamentale per la tutela di articolazioni e tendini. «Ogni cliente ha le proprie problematiche. C'è chi è sovrappeso e chi ha il piede piatto e quindi necessita di una scarpa per la stabilizzazione. Chi ha problemi di alluce valgo, a cui viene proposta una scarpa senza cuciture e con le membrane elastiche, o chi soffre di tallonite e tendinite, per il quale sarà di conforto una sorta di calzatura con il tacco, il cosiddetto “drop”, che prevede differenze in altezza fra la parte posteriore e quella anteriore». La postura di ciascuno, del resto, la si vede già dalle scarpe vecchie, più o meno consumate in determinati punti, proprio come le ruote supervisionate dai gommisti. «L’abbigliamento? È secondario, specie per chi corre in estate e può sfruttare T-shirt e pantaloncini», fa presente Pisciotta. «Ma accogliere il piede nel modo più consono è fondamentale per garantire il benessere e la positiva efficacia dell’attività fisica. Dopo le indagini con i nostri test, la scelta ultima la fa proprio il piede. C’è chi, come me, preferisce avere un margine di un paio di centimetri e sentirsi libero e comodo nella scarpa e chi invece predilige la sensazione di essere avvolto». Come districarsi tra i diversi brand? «Negli anni molte aziende nuove sono entrate sul mercato con ipotetiche scarpe rivoluzionarie, ma i classici e storici marchi si mostrano intramontabili e garantiscono la qualità nel tempo». • C.BAZZ.

C.BAZZ.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1