21 febbraio 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Salute

17.01.2019

La sauna?
Se regolare riduce
il rischio di morte

La sauna se regolare riduce il rischio di morte
La sauna se regolare riduce il rischio di morte

L’uso regolare della sauna è associato a minor rischio di morte per cause cardiovascolari tra gli over- 50 di entrambi i sessi. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Bmc Medicine, il primo a documentare gli effetti protettivi della sauna anche su un campione consistente di donne. La ricerca è stata condotta dall’Università della Finlandia Orientale e l’Università di Jyvaeskylae, in Finlandia. Gli esperti hanno seguito per 15 anni lo stato di salute di quasi 1.700 individui calcolando 2,7 decessi per mille individui tra coloro che usano la sauna dalle 4 alle 7 volte a settimana contro 10,1 decessi tra coloro che non la usano. Le cause di questi effetti protettivi? La riduzione della pressione del sangue nonché con un lieve aumento del battito cardiaco, simile a quello che si ha con un attività fisica di intensità moderata.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1