20 gennaio 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Salute

11.10.2018

“In autunno via libera
anche a golosità
e dolci casalinghi”

In autunno ok a fette biscottate con marmellata o crema spalmabile
In autunno ok a fette biscottate con marmellata o crema spalmabile

Con l’arrivo della stagione autunnale è possibile lasciarsi andare ad una colazione un po’ più ricca che garantisca maggiore energia e vitalità. È il pasto della giornata in cui si può fare uno strappo alla regola della «varietà». Cosa scegliere quindi? Pane o biscotti ma anche qualcosa di più goloso come le classiche merendine o dolci fatti in casa. Perfette anche le fette biscottate, da accompagnare, alternando, con un velo di marmellata, miele o crema spalmabile ma anche cereali da prima colazione o del muesli e frutta fresca di stagione. In questo momento dell’anno i disturbi del sonno e l’insonnia sono spesso un problema difficile da contrastare. Il sonno infatti durante i cambi di stagione può non essere regolare. Per evitare cali di energia e spossatezza è importante che la colazione garantisca un buon apporto di liquidi, per reidratare l’organismo dopo il digiuno notturno: «Bene il latte, che garantisce un buon apporto di acqua, carboidrati, proteine e minerali, oltre che di triptofano, l’aminoacido precursore della serotonina, favorisce il senso di appagamento e benessere, tanto da essere consigliabile anche per facilitare l’addormentamento serale». Bisogna sfatare, quindi, alcune false credenze: il 54% degli italiani lo ritiene (a torto) responsabile di appesantire l’organismo. Per garantirci la giusta carica perfetto anche il caffè, che dà una sferzata di energia grazie all’effetto eccitante dato dalla caffeina. E la frutta secca? «Grazie al contenuto di fibre, acidi grassi essenziali, vitamine e sali minerali può essere un ingrediente contemplato nel menù del mattino ma anche come snack durante la giornata o aggiunta a pranzo e cena. Mandorle e noci sono anche di stagione».

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1