Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
18 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Salute

13.10.2012

Il 60 per cento
costretto
a scegliere visite
a pagamento

Un medico stila una ricetta
Un medico stila una ricetta

Udine. Il 60 per cento dei cittadini ha dichiarato in una recente ricerca di aver pagato totalmente le prestazioni sanitarie che avrebbero potuto ottenere gratuitamente o a minor costo dal sistema sanitario pubblico. Le visite specialistiche vengono pagate dal 57%.
I dati sono emersi oggi durante un convegno dell’Ordine dei Medici di Udine sul tema delle implicazioni etiche e deontologiche nell’allocazione delle risorse in sanità. Il report è stato illustrato da Gianfranco Domenighetti, già docente all’Università di Lugano e direttore del Cantonal Health Office del Canton Ticino. «In uno scenario di calo di risorse - ha commentato - il pilotaggio verso un sistema più controllabile sarà fondato su decisioni politiche di tipo autoritario».
Per il presidente dell’Ordine, Maurizio Rocco, vi è «l’urgenza di definire anche nel nostro territorio strategie miranti a evitare razionalizzazioni che pesino sulla salute, bensì soltanto sull’apparato gestionale-burocratico, prevedendo una precisa politica aziendale anti-sprechi».

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1