Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
22 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Salute

12.04.2018

«Diffidare
di chi promette
effetti miracolosi»

Integratori per dimagrire? Niente scorciatoie, serve anche lo sport
Integratori per dimagrire? Niente scorciatoie, serve anche lo sport

Sono numerosi gli elementi che possono essere forniti attraverso gli integratori alimentari: vitamine, composti antiossidanti (come il coenzima Q10), minerali (potassio, magnesio, ferro, calcio, zinco, selenio, rame), amminoacidi e proteine, fibre, acidi grassi essenziali (in particolare gli omega-3), nonché sostanze in grado di supportare il metabolismo energetico (come la creatina e la carnitina). Altrettanto numerose son le forme in cui si trovano in commercio: compresse da inghiottire o da sciogliere in bocca, tavolette e bustine effervescenti, soluzioni monodose, barrette. Ma come districarsi tra la miriade di prodotti sul mercato? «Va posta molta attenzione al marketing, che può aiutarci a discernere tra prodotti realmente validi o meno», sostengono gli esperti. «In generale, il prezzo elevato è garanzia di qualità del prodotto», sottolinea Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona. «Un esempio: è normale che le proteine ricavate dalla carne si paghino di più rispetto a quelle ricavate dalla pelle. I relativi integratori costeranno dunque di più». Secondo, occorre diffidare da chi promette effetti miracolosi in poco tempo. «I cosiddetti prodotti “bruciagrassi“ che tanto si vendono in questo periodo, per esempio, spesso sono accompagnati da informazioni fraudolente», aggiunge Mauro Zamboni, medico di Medicina interna, «mentre le evidenze scientifiche sono davvero bassissime. Non esistono scorciatoie, per perdere peso funzionano una dieta sana, attività sportiva oltre a tanta, tanta costanza». •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1