18 febbraio 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Auto

02.01.2019

Nio «intelligente»
Con il profumo
vietato distrarsi

Nio ES6, in plancia strumentazione digitale e grande pannello touch
Nio ES6, in plancia strumentazione digitale e grande pannello touch

Un suv cinese di alta gamma, elettrico, e con tanta tecnologia, intelligenza artificiale compresa. È la nuova Nio ES6. Lo sport utility, sorella minore della Nio ES8, può vantare due motori elettrici, uno per asse, che garantiscono prestazioni elevate. Al lancio il nuovo modello della casa asiatica, previsto per giugno, verrà proposta in tre versioni: Standard, Premiere e Performance. Autonomia e prestazioni dipendono dagli allestimenti. La prima garantisce 217 cavalli, che consentono di accelerare da zero a cento orari in 5,6 secondi, velocità massima a duecento chilometri orari e spazi d'arresto limitati a 33,9 metri da cento chilometri orari a zero. Più potente la Premiere, che sale a 326 cavalli e abbassa lo scatto da «zero a cento» in appena 4,7 secondi. Anche l’autonomia delle batterie aumenta salendo di livello delle varianti: 410 chilometri per la Standard, 510 per la Premiere. La Performance mantiene caratteristiche simili alla Premiere, aggiungendo ulteriori dettagli. Per abbassare i costi è stato previsto un noleggio mensile delle batterie, scelta in gran parte preferita dagli acquirenti della ES8. Il costo della vettura è comunque importante: la Standard verrà proposta a 45.845 euro, mentre per portarsi a casa la Premiere serviranno 50.967 euro. La tecnologia a bordo è notevole: la plancia sfoggia una strumentazione digitale e un grande pannello touch, simile a quelli delle Tesla Model X e S. Ci sono anche i comandi vocali impartiti all’intelligenza artificiale «Nomi». Per evitare distrazioni al guidatore gli ingegneri hanno predisposto l’erogazione di aromi rinfrescanti grazie ad un sistema di fragranza intelligente. Nio ES6 in Cina arriverà in primavera, non ancora definito invece lo sbarco in Europa.

EM.ZAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1