Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
18 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Auto

18.04.2018

Ibrido a metano
Con Vision X Skoda
scommette sul green

Skoda Vision X, verde non solo nel colore questo suv ibrido a metano
Skoda Vision X, verde non solo nel colore questo suv ibrido a metano

Un Suv ibrido a metano. La nuova sfida la lancia Skoda che ha presentato la Vision X. Si tratta di un prototipo, anche se in uno stadio molto avanzato, che promette tanta tecnologia super innovativa e green racchiusa in soli 4,25 metri. Ma qui più che le dimensioni conta cosa c’è sotto al cofano. Il motore termico è un 1.5 turbo della collaudata famiglia G-Tec con 130 cavalli, a gas. Il propulsore è affiancato da uno elettrico sull’asse posteriore. Il sistema consente di viaggiare solo in elettrico per alcuni chilometri o quella integrale con l’abbinamento con il 1.5. Il tutto viene fatto camminare da un motorino d’avviamento a cinghia e una batteria al litio per la propulsione elettrica. La casa ceca promette emissioni ridotte a 89 grammi di anidride carbonica ogni chilometro, grazie non solo al motore elettrico ma anche al 1.5 a metano che può viaggiare pure con il biogas o l’e-gas, prodotto con energia elettrica. Da questo concept – di cui sono stati svelati anche gli interni, molto sofisticati, quasi avveniristici - si svilupperà l’auto che entrerà effettivamente nelle concessionarie, con ogni probabilità già nel 2019 ma di cui Skoda deve ancora scegliere il nome ufficiale. Inizialmente arriverà con versioni più tradizionali a gasolio e benzina. Per la versione ibrida a metano forse bisognerà attendere l’anno successivo. Proprio nel 2020 è previsto l’arrivo anche delle Vision E, elettrica al cento per cento. Avrà due motori elettrici per 306 cavalli in totale con un’autonomia attorno ai cinquecento chilometri e una velocità massima di 180 chilometri orari. Sarà il primo modello a zero emissioni della casa del gruppo Volkswagen, cui ne seguiranno con ogni probabilità altri quattro entro il 2025. • EM.ZAN.

EM.ZAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1