23 febbraio 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Auto

03.10.2018

Ds 3 Crossback
Il suv hi-tech
francese con stile

Ds 3 Crossback  potrà essere governata a distanza con una App
Ds 3 Crossback potrà essere governata a distanza con una App

Compatto, «scioccoso» e pure a emissioni zero. Si chiama Ds 3 Crossback l’ultimo suv high-tech del marchio Citroen. Lungo 4,12 metri, lo sport utility vehicle francese è nato per muoversi in città. Per chi lotta ogni giorno con i parcheggi, arriverà come una manna dal cielo il nuovo sistema che consente di posteggiare l’auto senza usare le mani e piedi: premendo un tasto la vettura infatti si infila nel posto libero facendo tutto da sola. Un’altra «chicca» sono le maniglie a scomparsa che fuoriescono dalla carrozzeria quando il guidatore arriva a un metro e mezzo dall’auto e si richiudono al momento della partenza o quando ci si allontana. Attraverso un’applicazione sarà possibile governare l’auto direttamente dal proprio smartphone e si potrà anche procedere - a distanza - al prestito dell’auto senza bisogno di consegnare materialmente le chiavi al beneficiario. Sotto al cofano ai più tradizionali motori termici – un tre cilindri turbo a benzina da 1,2 litri con 100, 130 o 155 cavalli e un diesel da 1,5 litri con 100 o 130 cavalli – verrà affiancata anche una versione elettrica, che si chiamerà E-Tense: 136 cavalli e 260 Nm di coppia, batteria agli ioni di litio da 50 kWh posizionata sotto il pianale. Per ricaricarla ci vorranno cinque ore utilizzando una wallbox dedicata, ma per arrivare all’80 per cento della carica è sufficiente mezz’ora, a patto di utilizzare una colonnina rapida. Il trenta per cento della ricarica si può recuperare attraverso la frenata. L’autonomia arriva ai 300 chilometri, calcolati basandosi sui nuovi parametri del ciclo Wltp. Buone le prestazioni: nello scatto da zero a cento chilometri orari sono sufficienti 8,7 secondi; la velocità massima si ferma a 150 chilometri orari. • EM.ZAN.

EM.ZAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1