Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
21 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Auto

26.04.2018

Agile ma spazioso
il «city-suv»
che arriva dall’India

Mahindra sceglie un crossover compatto per farsi largo in Europa
Mahindra sceglie un crossover compatto per farsi largo in Europa

Un piccolo Suv da città, agile, dal design sbarazzino, abitabilità da «grande» e un prezzo competitivo. Si chiama Kuv 100, ed è il nuovo sport utility urbano con cui la casa indiana Mahindra vuole iniziare a farsi largo sul mercato europeo. Lungo appena 3,7 metri – in sostanza come una Panda City Cross, la sua principale concorrente – Mahindra Kuv 100, nonostante le dimensioni compatte, a bordo offre spazio abbondante, sia per i passeggeri anteriori che posteriori oltre che sopra alla testa. Intelligente la soluzione del cambio a «joystick» posizionato sulla plancia. Ben manovrabile, lascia libertà di movimento a guidatore e passeggero oltre a permettere di guadagnare preziosi centimetri fra i due sedili. «Furba» anche l’idea del pozzetto sotto il pavimento, nella parte posteriore dell’abitacolo, per nascondere oggetti che possono attirare l’attenzione di malintenzionati. Il bagagliaio è nella media con i suoi 243 litri di capienza, che diventano 473 litri abbattendo il divanetto posteriore. Il mini suv indiano è offerto in due allestimenti – K6+ e K8, con un motore da 1,2 litri da 82 cavalli a due ruote motrici. Non è un fulmine ma più che sufficiente per districarsi nel traffico cittadino. L’assetto è morbido e la notevole altezza da terra – 17 centimetri – consente di affrontare con disinvoltura buche o tragitti con fondo sterrato. Disponibile già da fine aprile, i prezzi partono da circa 11.500 euro per la k6+, la versione base, e da 12.700 per la K8, quella più accessoriata. L’offensiva della casa indiana proseguirà nei prossimi anni con altre vetture, a partire dalla versione elettrica della Kuv 100 alla fine del 2019, ma entro il 2022 arriveranno in Europa altri quattro Suv, ognuno per ogni segmento di mercato. 

Emanuele Zanini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1