Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
23 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

La Posta

11.08.2018

Sui documenti i genitori
1 e 2 ridiventano pare e mare

La Posta della Olga
La Posta della Olga

Il professor Scalcagnato - scrive la Olga - non è mai stato dalla parte di Salvini ma ieri quando l’ho incontrato aveva un’aria soddisfatta che non gli avevo mai visto prima. «Professor - gli ho detto - el me scusa ma el me par n’altra persona, se vede che le vacanse le ghe fa ben». «No, Olga - mi ha risposto - le vacanze no le ghe c’entra e par de più me sa apena brusà el mosquito ma son contento perché da ancó Salvini l’à fato scancelàr dai moduli par la carta d’identità la dicitura "genitore 1" e "genitore 2" ripristinando "pare" e "mare" come se usava ’na òlta. Èla no àla mai ciamà so pare "genitore 1" e so mare "genitore 2"?». «No - gli ho risposto - ma iéra altri tempi, èrimo indrìo come la cóa del musso, tute ’ste fisime moderne no le gh’éra mia». El Scalcagnato si è rumato in scarsèla, ha tirato fuori un tòco de toscàn, l’ha impissato e mi ha detto: «In faméia èrimo zà evoluti al punto che a me pare, che l’era socialista, ghe ciamàa Bepi, e a volte "compagno Bepi", e a me mare ghe ciamàa Roseta e lori i me ciamà "fiól 1" parché gh’era n’altro fiól, el "fiól 2", ma quando a scóla ho visto i moduli de iscrissión con "genitore 1" e "genitore 2" e che anca sui libreti personali dei studenti era sparìo pare e mare, me son dito che l’era ’na roiàda. Va ben combàtar l’omofobia, ma scancelàr pare e mare e sostituirli con dei nùmari, l’era massa anche par mi che son de sinistra. E adesso spèto che Salvini, che pur el me sta su le bale, el riméta le robe a posto anca a scola». El profe mi ha raccontato che quando alle udienze si presenta un genitore, uomo o donna che sia, gli chiede prima di dichiararsi. "Genitore 1 o genitore 2?" gli domanda. Un giorno gli si sono presentati due uomini. "Ci èlo el pare e ci èla la mare?" gli ha chiesto. Un altro giorno gli si è presentato un uomo che si è dichiarato genitore 3. "No me torna i conti, lu l’è dìspari" gli ha detto e questo è andato subito a protestare col preside contestando il dispari. «Quel giorno - mi ha detto el Scalcagnato - el preside el m’à ciamà e el m’à racomandà de star al zugo e de star su co’ le réce solo se el nùmaro de genitori l’andava oltre al sinque. Devo dir che i m’è capità solo in quatro ma che due si sono dichiarati "genitore 1 bis" e "genitore 2 bis". E ò dovùo seràr n’òcio». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Silvino Gonzato
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1